Francesco Cristina, Managing Director del Gruppo Codeway, risponde ad alcune domande sulla necessità di adottare misure che aiutino il territorio, la qualità di vita dei lavoratori e rendano protagoniste le aziende nel processo di trasformazione del mondo del lavoro
“Codeway da sempre è attratta dalle novità nel settore tecnologico al pari dell’attenzione che pone ai possibili cambiamenti in materia di sostenibilità”. Sono queste le prime parole di Francesco Cristina, Managing Director del Gruppo Codeway, intervistato sul tema.
Francesco, qual è il suo pensiero sulla sostenibilità in ambito aziendale?
“È un tema importantissimo non solo perché crediamo fermamente nella forza che i singoli comportamenti possano avere nel mondo che ci ospita, ma anche perché essere co-partecipi di una transizione inevitabile può aprire le porte a nuovi mercati e sbocchi commerciali di business. Siamo consapevoli di essere ospiti in questo territorio e vogliamo lasciarlo alle nuove generazioni meglio di come lo abbiamo trovato”.
E quali sono le principali azioni che il Gruppo Codeway sta mettendo in pratica?
“Partiamo dalle piccole cose: una newsletter mensile ci ricorda le buone pratiche di gestione delle risorse primarie, come l’acqua, la luce, il riscaldamento. Ogni nuovo collega viene informato della necessità che ognuno di noi si comporti sul luogo di lavoro come se fosse a casa propria anche in riferimento alla gestione degli spazi comuni. Siamo certi che i comportamenti dei singoli possano consolidare un’etica generale che porti beneficio a tutti”.
Se dovesse consigliare ad un collega imprenditore i primi passi da muovere in ottica di sostenibilità cose gli direbbe?
“Di affrontare questa sfida partendo da cambiamenti di tipo culturale. Se tutti i protagonisti dell’organigramma aziendale condividono questa nuova modalità di vivere il lavoro si potrà beneficiare dello sforzo in ambito sociale anche nel mondo del business e non solo. I benefici di questo nuovo approccio, sempre più necessario per coloro che arriveranno dopo di noi, sono davvero traversali: i lavoratori potranno vivere in un ambiente lavorativo migliore, si ridurranno le emissioni grazie all’ottimizzazione dei processi aziendali, si lavorerà in un mercato che selezionerà player che, condividendo gli stessi principi, condividono gli sforzi e si avrà un miglioramento della brand reputation a livello globale”.
Approfondisci il mondo di Codeway all'indirizzo www.codeway.ch.
Andrea Colombo, Digital Bu Leader & Business Developer di Codeway