Disaster Recovery, l'esperienza del Team di Codeway

In caso di interruzioni improvvise dovute ad agenti esterni è necessario avere in essere un processo di recupero dati serio ed evoluto

Il Disaster Recovery (DR) è un processo che aiuta a ripristinare i sistemi e i dati in caso di interruzioni improvvise come un incendio, un'inondazione o un attacco informatico. Adottare un piano di Disaster Recovery è fondamentale per la sicurezza dei dati e la continuità delle attività aziendali.  Come ogni aspetto dell’Information Technology anche questo ha subito non pochi cambiamenti evolutivi ampliando le tecnologie verso soluzioni Full-Cloud per garantire il completo distacco dalla dipendenza totale dall’ hardware in ogni suo aspetto.

Il nostro impegno

Supportare clienti Enterprise ci ha sempre messo davanti alle sfide più grandi, quelle di trovare soluzioni efficienti, scalabili, performanti, ma soprattutto rapide da implementare; il tutto per rispondere nel minor tempo possibile alle incessanti esigenze del business in continuo movimento. Anche nel caso del Disaster Recovery noi lavoriamo per realizzare i nostri progetti nel migliore dei modi partendo da un approccio che mette in condizioni i nostri clienti di essere tutelati durante tutte le fasi dell’implementazioni di soluzioni Business Critical.

Come agiamo

Ecco alcuni passi per implementare un efficace Disaster Recovery:

1.Analizzare i rischi: è importante identificare le minacce più probabili che potrebbero colpire la vostra azienda e valutare la loro gravità. Questo vi permetterà di prendere le misure necessarie per prevenire e mitigare i danni.

2.Definire i criteri di ripristino: stabilite quali sono i sistemi e i dati più importanti per la vostra azienda e stabilite quanto tempo potete permettervi di essere offline.

3.Scegliere una soluzione di DR: esistono molte opzioni, come ad esempio verso un sito locale nel pieno rispetto delle norme vigenti in termini di distanza minima garantita dal sito primario, oppure in cloud. Vi supportiamo nella scelta della soluzione che meglio soddisfa le vostre esigenze tecnologiche ed organizzative.

4.Testare regolarmente il piano di Disaster Recovery: è importante effettuare test regolari per verificare che il piano funzioni correttamente e che i dati siano ripristinati correttamente.

5.Documentare: tracciare tutti i dettagli del piano di Disaster Recovery, compresi i criteri di ripristino, le soluzioni adottate e i processi di test. Questo vi permetterà di essere pronti in caso di emergenza.

Le nostre soluzioni

Le nostre competenze abbracciano le maggiori soluzioni di DR tradizionale e moderno che oggi il mercato ha da offrire. Per citarne alcuni:

  • Veeam Disaster Recovery
  • VMWare Site Recovery Manager & VMWare Replication
  • Amazon AWS Elastic Disaster Recovery
  • Google Cloud Disaster Recovery

In conclusione, l'adozione di un piano di Disaster Recovery è fondamentale per la sicurezza dei dati e la continuità delle attività aziendali, come lo è affidarsi ad un partner affidabile che vi supporti in ogni fase dei vostri progetti importanti per farvi dedicare in modo più sereno al vostro business. Per approfondire i servizi di Codeway Group visita il sito www.codeway.ch.

Claudio Ionfrida, First Line Pre-Sales & Enterprise Solution Architect of Codeway

Ti potrebbe interessare anche

L’importanza delle fondamenta di un nuovo progetto

  • News

Vantaggi e sfide della web application sartoriale

  • News

La pianificazione della strategia come valore aggiunto del nostro lavoro quotidiano

  • News